(foto Empoli F.C.)


LA GARA Serie B. Questo il verdetto che è maturato al Barbera, con la vittoria del Crotone in casa con la Lazio e la sconfitta dell’Empoli. Gli azzurri tornano dopo tre anni nella serie cadetta: non è riuscito il miracolo a Martusciello, scelto dalla società per centrare un obiettivo che sarebbe stato segnato nei record azzurri.

Da più 11 a -2. Un dramma per quella che è stata la stagione, ben riassumibile nei 90 minuti di Palermo. La gara decisiva vinta dagli avversari, i rosanero, che non avevano più nulla da chiedere al proprio campionato.

Le occasioni per l’Empoli ci sono stante e questa sera sono state anche tante. Zajc, poi Krunic, infine Maccarone. Niente. Il gol non arrivava e alla fine lo trova il Palermo.

Alla fine è Nestorovski a trovare la rete al 30esimo della ripresa con un preciso colpo di testa, sul quale Pelagotti, che non poteva nulla, rimane immobile. Passano pochi minuti e Diousse sbaglia il passaggio e Bruno Henrique beffa Pelagotti con un pallonetto.

Nel finale Krunic la riapre con un colpo di testa nato da un’azione casuale, ma non basta. Il recupero scorre lentamente e quando l’arbitro Rizzoli fischia la fine il verdetto è deciso. Empoli in B e Crotone salvo alla prima stagione in Serie A.

Giorgio Galimberti

IL TABELLINO

PALERMO-EMPOLI 2-1
Marcatori: 30′ st. Nestorovski (P), 38′ st. Bruno Henrique (P), 41′ st. Krunic (E)

PALERMO (3-5-1-1): Fulignati; Cionek, Gonzalez, Goldaniga; Rispoli, Ruggiero (15′ st. B. Henrique), Jajalo (28′ st. Balogh), Chochev, Aleesami; Diamanti; Nestorovski A disp. Posavec, Marson, Trajkovski, Silva, Sallai, Sunjic, Giuliano, Morganella, Lo Faso All. Diego Bortoluzzi

EMPOLI (4-3-1-2): Pelagotti; Laurini, Bellusci, Costa, Pasqual; Krunic, Diousse, Croce; Zajc (15′ st. Pucciarelli); Maccarone (14′ st. Marilungo), Thiam A disp. Pugliesi, Meli, Zambelli, Dimarco, Mauri, Mchedlidze, Veseli, Barba, Cosic, Tello All. Giovanni Martusciello

Arbitro: Rizzoli di Bologna

Note: Recupero: 0′ pt.; 4′ st.; Ammoniti: Aleesami (P), Bellusci (E), Diousse (E), Laurini (E), Costa (E)