(foto Empoli F.C.)


LA GARA Un punto per l’Empoli contro il Torino dopo una buona prova davanti ai propri tifosi. Archiviata la brutta sconfitta col Crotone gli uomini di Martusciello partono subito forte, con il nuovo arrivato El Kaddouri in campo dal primo minuto.

Davanti la coppia titolare d’attacco è composta da Pucciarelli e Mchedlidze. Dopo nemmeno 6 minuti però Martusciello è costretto a sostituire Costa, per infortunio, con Cosic.

Passano pochi minuti e gli azzurri si trovano subito in svantaggio. Punizione dalla trequarti per il Toro, sulla sfera sbuca Belotti che batte un incolpevole Skorupski al 10′ minuto.

Gli azzurri, dopo aver accusato il gol, si rifanno subito avanti e sfiorano il pari con una rovesciata di Mchedlidze, fuori di pochissimo. Tanti ammoniti e tanti falli dubbi innervosiscono una partita, già condizionata da una forte pioggia.

Il campo si rende sempre più impraticabile e nel recupero del primo tempo un retropassaggio di Ajeti favorisce Pucciarelli che si trova a tu per tu con Hart. L’attaccante dell’Empoli dribbla l’inglese e poi la mette dentro a porta sguarnita.

Inizia la ripresa e il Torino ha subito la chance per tornare in vantaggio. Al 55esimo Ljajc cade in area e l’arbitro Di Bello assegna il rigore. Iago Falque si presenta sul dischetto, ma Skorupski indovina il lato giusto e respinge.

Col passare dei minuti, e con la girandola dei cambi, la partita cala di ritmo. La sfera viene spesso giocata alta dalle due squadre che cominciano a temere il terreno di gioco. Pochi brividi e la gara si trascina sull’1-1, che sarà il risultato finale.

Giorgio Galimberti

IL TABELLINO

EMPOLI-TORINO 1-1
Marcatori: 10′ pt. Belotti (T), 45+2′ Pucciarelli (E)

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Bellusci, Costa (9′ pt. Cosic), Pasqual (45′ st. Dimarco); Krunic, Dioussé, Croce; El Kaddouri (32′ st. Zajc); Mchedlidze, Pucciarelli A disp. Pelagotti, Zambelli, Veseli, Mauri, Buchel, Tello, Maccarone, Thiam, Marilungo All. Martusciello

TORINO (4-3-3): Hart; De Silvestri, Ajeti, Moretti, Barreca; Benassi, Valdifiori (35′ st. Lukic), Baselli (24′ st. Obi); Iago Falque, Belotti, Iago Falque (29′ st. Iturbe) A disp. Padelli, Cucchietti, Buongiorno, Gustafson, Iturbe, Boyè, Berardi All. Mihajlovic

Arbitro:
Di Bello di Brindisi

Note:
Recupero: 3′ pt., 4′ st.; Ammoniti: Valdifiori (T), Krunic (E), El Kaddouri (E), Mchedlidze (E), Diousse (E), Bellusci (E), Iturbe (T), Obi (T), Dimarco (E)