foto Empoli F.C.


IL TABELLINO

TORINO-EMPOLI 0-0
Marcatori:

TORINO (4-3-3): Hart; De Silvestri, Bovo, Castan, Molinaro (31′ st. Barreca); Acquah, Valdifiori, Obi (27′ st. Baselli); Iago Falque (19′ st. Zappacosta), Boye, Martinez A disp. Padelli, Cucchietti, Rossettini, Benassi, Vives, Moretti, Lukic, Aramu, De luca All. Attilio Lombardo (Mihajlovic squalificato)

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Costa (43′ pt. Barba), Bellusci, Pasqual; Tello, J. Mauri (10 st. Diousse), Croce; Saponara (30 st. Krunic); Gilardino, Pucciarelli A disp. Pelagotti, Zambelli, Dimarco, Maccarone, Mchedlidze, Cosic, Pereira, Buchel, Marilungo All. Giovanni Martusciello

Arbitro: Chiffi di Padova

Note: Recupero: 4′ pt., 3′ st.; Ammoniti: Tello (E), Molinaro (T), Boye (T), Valdifiori (T), Bellusci (E), Diousse (E), Baselli (T)

LA GARA L’Empoli strappa un punto davvero importante all’Olimpico contro il Torino dopo una partita molto maschia e fisica. Martusciello sceglie gli stessi interpreti che sconfissero il Crotone a eccezione di Gilardino, partito titolare al posto di Maccarone.

Dal canto suo Mihajlovic, squalificato e sostituito da Lombardo, schiera invece a centrocampo i solidi Acquah e Obi al posto di Baselli e Benassi per impedire all’Empoli di creare gioco. A sostituire gli infortunati Belotti e Ljajic ci sono invece Boye e Martinez.

Nel primo tempo sono i granata a provarci, pressando altissimo per non far ragionare l’Empoli e ripartendo con grande qualità. Skorupski è miracoloso in un paio di situazioni prima su Obi da fuori al 7′, poi sulla conclusione da dentro l’area di Boye nel recupero della prima frazione.

Sfortunato Martusciello che si trova costretto a sostituire Costa per infortunio alla mezz’ora, rilevato da Federico Barba. Nella ripresa invece la mossa è quella di buttare dentro Diousse in cabina di regia al posto di Mauri.

Proprio Diousse regala più vivacità e quantità ai suoi e l’Empoli comincia a crederci. Sfortunati gli azzurri sul cross rasoterra di Saponara, sul quale Gilardino da pochi passi non riesce a insaccare a porta sguarnita. Questa la migliore chance del match per gli azzurri.

Non brilla invece Saponara, che oltre a un paio di assist ai compagni, viene rilevato nel finale da Krunic. Alla fine, senza grosse occasioni, il risultato si trascina sullo 0-0 e l’Empoli strappa all’Olimpico un buon punto che si aggiunge ai tre guadagnati la scorsa giornata.

Giorgio Galimberti